Il termine fiducia deriva dal verbo latino fidere “fidare, confidare”.
In senso lato la fiducia è quel sentimento per cui ci si aspetta che l’altro (individuo, istituzione, se stessi) non agisca con l’inganno, simulando un comportamento per nasconderne un altro.

Si concede fiducia perché si è convinti che vi sia della positività nell’altro.

Oggi, spesso, sentiamo parlare di perdita di fiducia nelle istituzioni, considerato un vero e proprio pericolo per la sussistenza di una democrazia.
Infatti, nel momento stesso in cui il cittadino non si aspetta nulla di meritevole dall’ apparato che lo governa, non concederà la propria fiducia e quindi non seguirà le regole e le norme proposte. Questo rischia di creare una situazione di incertezza che apre la strada ad un potere forte, e spesso dittatoriale che, al contrario, suscita, appunto, fiducia nel cittadino.

La mancanza di fiducia nelle istituzioni produce a ricaduta una mancanza di fiducia interpersonale e in se stessi, tutte componenti fondamentali per la crescita, anche economica di un paese.
Nel momento in cui i partiti politici chiedono la fiducia ai propri sostenitori, dovrebbero essere più consapevoli del fatto che chiedono qualcosa che, non è un mero accordo tra le parti, ma un vero e proprio atto di fede, nel senso di totale abbandono alla speranza di un ritorno positivo.

Fiducia

La fiducia è un’esperienza che coinvolge le emozioni, non è solo un puro esercizio intellettuale: definisce il modo in cui vediamo gli altri e la nostra autostima.
Non per nulla, nell’ ordinamento politico italiano, il consenso del parlamento all’operato del governo si esprime con la dicitura “votare la fiducia”, quasi a sottolineare il fatto che il parlamento concede o meno al governo la speranza che nella sua azione vi sia qualcosa di positivo e non ingannevole.

Oggi, possiamo tornare ad avere fiducia nelle istituzioni, nel senso più profondo del termine?

 

Film consigliato: Si può fare, anno 2008, regista Giulio Manfredonia.
Libro consigliato: Antonio Mutti, Capitale sociale e sviluppo. La fiducia come risorsa, Bologna, 1997

 

Condividi su: