Nelle elezioni che si svolgeranno quest’anno, i due sfidanti che hanno vinto delle primarie molto combattute e difficili, sono stati la democratica Hillary Clinton ed il repubblicano Donald Trump.
Andiamo a conoscere i due sfidanti che si contenderanno il posto alla Casa Bianca, iniziando con Hillary Clinton.

hillary clinton candidata elezioni americane 2016

Hillary Diane Rodham nasce a Chicago nel 1947.
Dopo essersi laureata nel college di Wellesley, finisce a studiare legge a Yale. Qui incontra quello che diventerà suo marito ed il presidente degli USA Bill Clinton.

Inizia così il suo viaggio politico accanto al marito diventando nel frattempo un avvocato di grido e la prima donna ad essere ammessa come socio nel «Rose Law Firm», uno degli studi legali più antichi degli Stati Uniti.

Con l’elezione di Clinton a Presidente degli Stati Uniti, nel 1993, diventa first lady e poi senatrice rappresentante dello stato di New York.

Nel 2008 tenta la sua prima scalata alla Casa Bianca, ma perde le primarie contro Barak Obama. Il primo presidente di colore della storia degli USA, le assegna la carica di Segretario di Stato, incarico che terrà fino alla fine del primo mandato Obama.

Nel 2016 riesce ad ottenere il maggior numero di delegati e, il 28 luglio alla convention democratica, come prima donna a correre per la Casa Bianca, accetta la candidatura a presidente degli Stati Uniti “È con umiltà, determinazione e sconfinata fiducia che accetto la vostra nomination a presidente degli Stati Uniti”.

Caratterizzata da una forte determinazione e ambizione, nella sua vita, carriera professionale e politica si è sempre spesa in prima persona per la salvaguardia dei diritti civili in particolare per la tutela di quelli delle donne e dei bambini.

Curiosità

Nel 1988 e nel 1991, il National Law Journal la nominò uno dei 100 avvocati più influenti degli Stati Uniti.

Per Approfondire

https://www.hillaryclinton.com/

Scelte difficili, Hillary Rodham Clinton, Sperling&Kupfer 2014

Iscriviti alla newsletter

Condividi su: