La parola istituzione deriva dal latino institutio, “proposito”, “regola”, “consuetudine”, “istruzione”.

Negli ultimi anni, spesso, si associa alla disaffezione per la politica la mancanza di fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni.

Della fiducia abbiamo già trattato, ora entriamo nel merito specifico dell’istituzione, della sua importanza e del suo legame con la politica.

Come si evince dall’etimologia della parola, l’istituzione è qualcosa che regola e norma le relazioni tra l’individuo e la società o lo stato.

istituzioni

Ma non è solo questo, essa viene anche percepita quale garante all’interno di tale relazione, specialmente quando si tratta di un’istituzione in un organismo governativo democratico.

L’importanza dell’azione delle istituzioni, in ambito politico e nei rapporti sociali e quale garanzia di libertà, viene ben espressa da Saint-Just nei discorsi sulle Istituzioni Repubblicane:
Le Istituzioni costituiscono per il governo di un popolo libero la garanzia contro la corruzione del governo. Solo l’Istituzione può incatenare il delitto e l’ingiustizia contro l’arbitrio, noi vi proponiamo istituzioni civili per le quali anche un bimbo possa resistere all’aggressione di un uomo potente ed ingiusto. Ci sono troppe leggi e poche Istituzioni civili… più istituzioni ci sono, più il popolo è libero”.

Da queste parole risulta ancor più risulta chiaro come qualsiasi tipo di istituzione e, in particolar modo quelle politiche, siano una condizione indispensabile per il mantenimento di garanzie nelle relazioni e quindi per la salvaguardia stessa dell’istituzione democratica.

istituzioni

La mancanza di fiducia del cittadino nelle istituzioni è quindi una questione estremamente delicata e può essere un pericolo per la stessa democrazia.
Compito della politica prima di ogni altra cosa, forse, è fare in modo che le istituzioni vengano preservate nella loro veste di organismo super partes e libera da ogni corruzione umana.

La politica, oggi, riesce ad assolvere al compito di tutelare le istituzioni?

 

Film consigliato: Mystic River, anno 2003, regista Clint Eastwood.

Libro consigliato: Franco Basaglia, L’istituzione negata, Milano, 2014

Condividi su: