Potendo consigliare 3 libri di Raimon Panikkar per iniziare a conoscere il suo pensiero suggeriamo: Il dialogo intrareligioso, Concordia e armonia ed Ecosofia. La saggezza della terra.

Il percorso di vita intrapreso dal filosofo spagnolo è stato ineludibilmente segnato dall’incontro con l’antica cultura indiana, tanto che il suo pensiero a metà tra Occidente e Oriente ha sempre offerto spunti originali e anticonformisti.

In merito al suo viaggio in India nel 1954 Raimon Panikkar dice: “Sono partito cristiano, mi sono scoperto hindù e ritorno buddhista, senza aver smesso di essere cristiano.”

Raimon Panikkar

“Essere «uomo» è soltanto un’astrazione mentale, poiché l’«uomo», in verità, non è che un «nodo» nella rete complessa della realtà.”

Con queste poche parole, estremamente dense di significato, l’autore riassume la sua idea di uomo e al contempo lancia alcuni spunti sul concetto di realtà di cui l’essere umano stesso fa parte. E in questi 3 libri di Raimon Panikkar è veramente possibile leggerne il pensiero cogliendo i temi fondamentali della sua ricerca filosofica.

1. Il dialogo intrareligioso

E’ un opera che, oggi più che mai, risulta attuale. Panikkar afferma che “Il dialogo interreligioso” è oggi inevitabile e non può limitarsi a qualcosa di interiore o personale. Ma deve essere reale e partire da una messa in discussione delle proprie credenze, accettando in primis, il rischio di un cambiamento dei propri modelli di pensiero.

A ciò è necessario associare una filosofia delle religioni che non omologhi tutte le religioni, ma che faccia prosperare ciascuna sul proprio terreno al fine di favorire un pluralismo utile al dialogo interreligioso.

2. Concordia e armonia

Nel secondo dei 3 libri di Raimon Panikkar che vi consigliamo, “Concordia e armonia”, il pensiero si focalizza su tre termini pregni di significato: pace, preghiera e amore. Queste parole e i loro valori sono intrecciate tra loro e senza non è possibile costruire un mondo di pace.

Panikkar invita a mettere in pratica il monito di “Amare il prossimo come se stessi” essendo questa l’unica possibilità per l’uomo di sopravvivere e vivere in pace.

3. Ecosofia. La saggezza della terra

In questo testo il filosofo, su uno sfondo interculturale, crea dei rapporti tra uomo e natura che ci mostrano come la terra, non sia qualcosa da sfruttare, ma una parte stessa dell’uomo e della sua esistenza.

La terra, infatti, insieme all’uomo e al divino è uno dei tre componenti che costituiscono la realtà. In “Ecosofia. La saggezza della terra” il termine “ecosofia” sta a intendere la saggezza di chi sa prestare attenzione alla terra e di conseguenza pone in campo comportamenti adeguati.

È possibile, inoltre, conoscere alcuni elementi del pensiero di Raimon Panikkar anche attraverso un’interessante intervista che il cantante Franco Battiato fece al teologo spagnolo e che potete vedere in questo video.

Raimon Panikkar

Iscriviti alla newsletter

Condividi su: