La parola alleanza deriva dal francese “allier”  (unire), che a sua volta deriva dal verbo latino alligare che significa legare a, o anche, prendere alla lenza.

Quest’ultima sfumatura del termine è curiosa dal momento che, l’alleanza solitamente viene intesa come un patto che lega due stati che si uniscono per fronteggiare un nemico comune o per raggiungere un obiettivo condiviso.

È indicativo che dietro a questo vi sia una venatura quasi beffardaLo è, in particolar modo, se si pensa alle alleanze tra partiti politici, specialmente in Italia e negli ultimi decenni.

alleanza politica

Spesso, le alleanze, infatti, si sono dimostrate valere poco più di una stretta di mano, fino ad arrivare a quella che, oggi, governa il paese e che pare, ad ogni contraccolpo, vacillare.
Anche in questo caso, il termine modifica la sua natura nel momento in cui viene a contatto con un certo modo d’intendere la politica nell’epoca contemporanea.

Se pensiamo all’antica Grecia, quando polis nemiche si allearono in più occasioni di fronte al nemico comune, senza mai sospettare minimamente che tali alleanze potessero modificare, capiamo quanto la politica sia cambiata nel corso della storia e, quanto le parole abbiamo perso l’importanza del loro significato.

Forse, questo nasce dal fatto che nell’ epoca dei social network, tutto corre veloce e, difficilmente, c’è il tempo per soffermarsi a pensare al significato delle cose, ma, come per altre delicate situazioni, dovrebbe proprio essere la politica, per la sua natura, a mantenere vivi i sensi ed i significati delle parole, per evitare che si possa incorrere in fraintendimenti ed equivoci.

social network

Questa attenzione dovrebbe emergere, in particolar modo, nel momento in cui si creano delle alleanze così che emerga la garanzia di continuità e correttezza ricollegandosi a quella necessità di fiducia che dovrebbe essere la base di qualsiasi relazione politica, specialmente in momenti di crisi sociale ed economica.

Spesso, ci si trova di fronte ad alleanze, diverse da quelle politiche, che incarnano più profondamente il significato autentico del termine.

Oggi, dove non è facile identificare un “nemico”, quale significato assumono le alleanze?

 

Film consigliato: Pride, anno 2014, regista Matthew Warchus

Libro consigliato: Roberto Racinaro, C’era una volta la politica, Catanzaro, 2002

 

Condividi su: