Continua il laboratorio su amicizia e rispetto per alunni di quarta e quinta della scuola primaria. Questo progetto, su misura per i bambini, permette di conoscere meglio il mondo delle emozioni.

Negli incontri di “A” come Amicizia  i bambini imparano a:

  • Chiedere scusa
  • Raccontarsi con i compagni
  • Scoprire punti di vista diversi dal proprio
  • Capire e sperimentare cos’è il rispetto
  • Risolvere un litigio attraverso il dialogo
Amicizia e Rispetto sono emozioni importanti per i bambini

Alla scoperta dei sentimenti

Per introdurre i bambini al laboratorio su amicizia e rispetto, abbiamo giocato con le carte delle emozioni contenute in Giochi e attività sulle emozioni.

I bambini, a coppie, pescano una carta rappresentante un’emozione e la raccontano agli altri. Lo scopo del gioco è duplice:

  • Da un lato imparare a raccontare un’emozione senza nominarla direttamente (in questo caso descrivendo alla classe un momento in cui si sono sentiti in quel modo).
  • Dall’altro imparare ad ascoltare e a riconoscere le emozioni altrui. (in questa occasione il resto della classe doveva indovinare).

Con questo piccolo stratagemma i bambini arrivano a scoprire che una stessa situazione può essere vissuta diversamente da persona a persona.

Ad esempio il papà che torna tardi dal lavoro può provocare:

  • Al alcuni tristezza, preoccupazione e malinconia perché non possono passare del tempo con il proprio genitore.
  • Ad altri invece felicità e sorpresa perché possono continuare a giocare.

Grazie ad una scheda di lavoro, distribuita la scorsa volta, i bambini posso identificare l’intensità dell’emozione che vogliono esprimere e i sinonimi più corretti per farlo.

Questo gioco è un ottimo esercizio per arricchire il proprio vocabolario, sviluppare intelligenza emotiva, amicizia e rispetto.

Rotto il ghiaccio e riscaldati i sentimenti siamo passati ad uno dei due argomenti principali del laboratorio su amicizia e rispetto.

Teoria e pratica del rispetto

Il rispetto, un valore importante alla base di qualsiasi relazione autentica. 

Attraverso la narrazione autobiografica di situazioni nelle quali non siamo stati trattati con rispetto abbiamo potuto mettere  a fuoco le conseguenze che questa mancanza ha avuto su di noi.

Letta la fiaba Le avventure del topolino Gigio contenuta nel libro Emozioni in fiaba, i bambini hanno avuto un momento per pensare a due episodi.

  • Uno in cui hanno subito una mancanza di rispetto.
  • L’altro in cui loro hanno mancato di rispetto a qualcuno.

Analizzati insieme questi racconti abbiamo cercato di capire quali emozioni i bambini hanno provato nelle diverse situazioni.

Se da una parte le situazioni riportate sono più o meno simili: prendere ed essere presi in giro da un compagno, fare e subire un dispetto, non mantenere una promessa, svelare un segreto. Dall’altra le emozioni provate sono molto diverse.

Infatti, pensando a quando hanno subito una mancanza di rispetto, i bambini hanno per lo più provato le stesse emozioni: rabbia, esasperazione, spavento, paura, tristezza e ira.

Ma quando i bambini hanno mancato di rispetto, sono emerse emozioni differenti: felicità, allegria, soddisfazione e dispiacere, pentimento, panico, rabbia, infelicità.

L’intelligenza emotiva

Gli episodi raccontati sono quasi tutti avvenuti a scuola. Grazie al laboratorio su amicizia e rispetto i bambini hanno avuto modo di comunicare i propri stato d’animo in un ambiente sereno e in modo corretto.

Condividendo le emozioni hanno potuto arrabbiarsi e scusarsi per i comportamenti tenuti e subiti.

Scoperto che non serve tenere tutto dentro hanno imparato ad affrontare discussioni in modo risoluto e cordiale.

Grazie alla condivisione di ciò che li ha fatti arrabbiare o star male e una comunicazione educata hanno infine potuto rinforzare amicizia e rispetto reciproci.

L’amicizia ha due ingredienti principali: il primo è la scoperta di ciò che ci rende simili. E il secondo è il rispetto di ciò che ci fa diversi. (Peanuts)

Iscriviti alla newsletter

Condividi su: