La democrazia (dal greco δῆμος (démos): popolo e κράτος (cràtos): potere) significa “governo del popolo”.

In quanto governo del popolo, la forma di governo democratica prevede che il potere, appunto, venga esercitato in maniera diretta o indiretta dal popolo.

Democrazia

Ma democrazia, per quanto più comunemente venga riferita alla forma di governo di uno stato, può riguardare qualsiasi insieme di persone che si riunisce e discute o prende decisioni in modo democratico. Molto spesso oggi si usa il termine democrazia proprio in questo senso, definendo alcune modalità o mancanze rispetto ad una certa libertà di espressione, all’interno di movimenti o partiti politici.

Ma la democrazia è qualcosa che va costruita, che non si può imporre o esportare, è quasi un sentimento che nasce spontaneamente all’interno di una comunità e che diventa con il tempo una forma di governo in grado di garantire i diritti e la libertà dei cittadini.

A tal proposito c’è un interessante articolo del prof. Isnenghi che affronta proprio l’illusione della democrazia moderna paventata dalle nuove forme di comunicazione e pone alcune questioni interessanti:

Capisco la straordinarietà dei nuovi mezzi tecnologici: per lavorare, fare la posta, anche e proprio per ‘esserci’, sentirsi vivi, relazionati, e connessi e al centro del mondo. Quanta solitudine – anche – in questo impertinente proporsi e imporsi, per entrare in rete e far sentire per una volta la propria voce. Ma, se la discussione è politica, quando si esaurisce il flusso discorsivo, quando finisce la discussione, chi ne tira le fila, chi e come decide come è andata? Un diktat esterno, uno che apre e uno che chiude? Così mi pare che stia avvenendo ed è inquietante. Mentre scrivo si è comunque consumato il flop del referendum Cinquestelle sulla legge per gli immigrati. […]

E che rimanda alla domanda che forse troppo spesso, in questo periodo, viene elusa: che cos’è democrazia?

Film consigliato: Good Bye, Lenin!, anno 2003, regista Wolfgang Becker

Libro consigliato: Amartya Sen, La democrazia degli altri. Perché la libertà non è un’invenzione dell’occidente, Milano, 2004

 

Condividi su: