La parola Europa è mitologica, non solo per l’origine del termine, ma anche per l’alone di mistero che essa ancora oggi porta con sé.

Non è chiara l’etimologia, se essa derivi dal semitico o sia di origine greca. In ogni caso fin da tempi antichissimi andava ad individuare quella parte occidentale del mondo conosciuto.
La mitologia greca racconta che Europa fosse una delle conquiste di Zeus, dall’unione con il quale nacquero Sarpedonte, Radamanto ed il famoso Minosse che, divenne re di Creta e, diede vita a quella che sarebbe stata la culla della civiltà europea appunto.

Questo lascia intendere che l’Europa come la concepiamo noi (se esiste in realtà un concetto di Europa), in epoca antica non esisteva, ma inizia a fare il sua prima comparsa con l’Impero di Carlo Magno.

Sicuramente una definizione più concreta la si inizia ad avere dopo la seconda guerra mondiale.
Infatti, al fine di evitare ulteriori sanguinose guerre, si tenta di dare un’identità comune a tutti i cittadini che rientrano nei confini delimitati appunto dal termine Europa.

Da qui la nascita dell’Unione Europea e poi della Comunità Economica Europea.

europe

 

Oggi, più che mai, forse a causa anche della crisi economica che continua ad imperversare, l’Europa assomiglia più ad un macchinoso apparato burocratico che una casa comune, multietnica e ricca di risorse.

È davvero un peccato non cogliere come, dalla fine della guerra, anche se a fatica, di passi ne sono stati fatti moltissimi per tentare di dare vita a quell’idea di Europa libera, unitaria seppure nell’autonomia dei singoli stati, e in pace.

Forse l’idea dei politici del dopoguerra non è quella di oggi, o forse in realtà si, se si fa riferimento al contesto, inevitabilmente europeo, in cui crescono le nuove generazioni. O ancora, può essere che, come accade anche in Italia, l’Europa politica e i suoi cittadini viaggiano a due diverse velocità.

Riprendendo il titolo del libro di due filosofi, nel 2015, che cosa vuol dire Europa?

 

Film consigliato: Un mondo nuovo, anno 2014, regista Alberto Negrin

Libro consigliato: Slavoj Zizek, Srecko Horvat, Cosa vuol dire Europa?, Verona, 2014

[Tutte le immagini sono tratte da Google Immagini]

 

Condividi su: