Il termine federalismo ha origine latina e precisamente deriva da foedus che significa patto.

Inizialmente, il suo significato era più legato al divino e denotava il rapporto, l’alleanza tra Dio e gli uomini stabilito mediante le figure di Adamo e Gesù.
Il significato è andato poi radicalmente modificandosi e ricompare, in maniera preponderante, con la Costituzione degli Stati Uniti d’America ad indicare una precisa organizzazione politica.

Oggi federalismo è talmente tanto utilizzato e in molteplici ambiti che designa ogni tipo di decentramento del potere centrale verso strutture periferiche.

spinelli_officina_filosofica

Uno dei principali pensatori in merito al federalismo e, nello specifico a quello Europeo è stato senza dubbio Altiero Spinelli che, con il suo famoso Manifesto di Ventotene, ha tracciato il percorso verso una visione federalista di un’Europa unita e in pace, nella quale cardine principale era la costituzione di una federazione europea sovranazionale di Stati, al fine di creare un legame tra stati ed evitare nuove guerre.
Ancora oggi, il Movimento Federalista Europeo, fondato dallo stesso Spinelli nel 1943, promuove l’unità politica dell’Europa, questo a dimostrare come il suo pensiero sia ancora oggi estremamente attuale.

Federalismo non deve essere confuso con secessione e, anche in Italia, una visione di questo tipo è possibile date le notevoli differenze tra le diverse regioni, ma sempre all’insegna dell’unità e della solidarietà tra le parti.
La stessa organizzazione del nostro paese, su base regionale, va nella direzione del federalismo, ma non è ancora giunta a effettivo compimento.

federalismo_officina_filosofica

Federalismo è possibile ed auspicabile per valorizzare le differenze tutelando l’unità del paese, o dell’Europa, al contrario dell’idea secessionista che talvolta emerge, anche in maniera imperante, in Italia.

Il rispetto e la valorizzazione delle differenze all’ interno di un’ottica unitaria e di reciprocità, potrebbero smorzare la violenza di rivendicazioni identitarie puramente ideologiche, retoriche e populiste, verso una proficua organizzazione politica e governativa.

In tal senso, può, quindi, il federalismo, essere la strada per una reale pacifica unità?

 

Film consigliato: La vita è un miracolo, anno 2004, regista Emir Kusturica

Libro consigliato: Altiero Spinelli, Come ho tentato di diventare saggio, Bologna, 2006

 

Condividi su: