F come Fiducia e Fareassieme.
Il nuovo alfabeto della salute mentale si sta delineando sempre di più e in questo video vogliamo presentarvi due parole importanti, impegnative e, per certi versi, innovative.
Manuela e Desireé frequentano a vario titolo il Centro di Salute Mentale di Trento; ci hanno voluto raccontare che cosa vuol dire perdere la fiducia nella vita, nel mondo, nelle altre persone ma anche quanto bello sia poterla riconquistare grazie all’amicizia.
Entrambe hanno vissuto in passato delle situazioni molto difficili che le hanno portate a rinchiudersi in se stesse e ad essere diffidenti nei confronti degli altri, ma proprio grazie alla condivisione delle loro esperienze e alla sintonia che si è creata fra loro, Manuela e Desireé sono riuscite nuovamente ad avere fiducia in se stesse e nel proprio futuro.
Renzo De Stefani è primario del Servizio di Salute Mentale di Trento e ci illustra che cos’è il Fareassieme, che ormai da molti anni è diventata una pratica quotidiana della salute mentale trentina.
Fareassieme significa credere che non solo lo psichiatra, ma anche i famigliari e gli utenti stessi siano portatori di un sapere utile a chi soffre di un disturbo psichico: un sapere che deriva dall’aver vissuto in prima persona la malattia.
#parolenonetichette
About The Author: Anna Pellizzari
Sono consulente filosofico e aiuto le persone a mettere in pratica la filosofia. Organizzo laboratori di filosofia con bambini e ragazzi, conduco caffè filosofici e corsi su misura in vari contesti, sono appassionata di tutto ciò che ruota attorno alla salute mentale.
More posts by Anna Pellizzari