libri sulle emozioni per bambini

Nei laboratori di educazione emotiva, che svolgo nella scuola primaria, spesso mi piace iniziare gli incontri raccontando una bella storia che abbia come protagonisti persone o animali nei quali gli alunni si possano immedesimare con una certa facilità.
In questo articolo ho voluto presentare i dieci libri sulle emozioni per bambini che ho usato maggiormente in questi anni e nei quali ho trovato delle attività molto utili da svolgere.

1. Emozioni

Il libro, scritto da Libby Walden e illustrato da Richard Jones, presenta dieci emozioni, una per ogni pagina. Ciascuna di queste (coraggio, tristezza, rabbia, felicità, invidia, solitudine, imbarazzo, eccitazione, paura, serenità) è raccontata attraverso un testo in rima, adatto anche ai più piccoli, e un’ illustrazione delicata ma allo stesso tempo di forte impatto emotivo.

Titolo: Emozioni
Autori: Libby Walden – Richard Jones
Editore: De Agostini
Anno: 2016
Pagine: 32

2. Il libro delle emozioni

Le emozioni qui raccontate sono quelle vissute nella vita quotidiana da una famiglia composta dalla mamma, il papà, i due figli e il cane. Attraverso il testo lineare di Amanda McCardie e Salvatore Rubbino, il bambino si può immedesimare nel figlio maggiore Luca, quando prova gelosia nei confronti della sorellina appena nata oppure quando è nervoso perché a scuola deve leggere ad alta voce. Ma troviamo anche gli stati d’animo della piccola Lisa, furibonda perché il fratello le ha gettato i giochi dalla finestra e triste perchè le è morto il suo porcellino d’India.
Un libro che può essere letto in autonomia da bambini fino a 8/9 anni oppure insieme ai genitori o agli insegnanti. Rappresenta un valido strumento per arricchire il vocabolario emotivo ed iniziare a parlare dei propri sentimenti.

Titolo: Il libro delle emozioni
Autori: Amanda McCardie – Salvatore Rubbino
Editore: La Margherita
Anno: 2015
Pagine: 48

3. Emozionario

E’ un vero e proprio dizionario composto da ben 42 parole, illustrate da undici diversi disegnatori e raccontate da C. Nunez Pereira e R.R. Valcàrcel. Gli autori consigliano di leggere questo libro in modo sequenziale, perchè le emozioni sono presentate secondo un filo logico: infatti tra la serenità e l’allegria troviamo la felicità; tra la frustrazione e l’invidia, l’ammirazione; tra la timidezza e la paura, la confusione. Tuttavia, essendo molto vicino ad un dizionario, può anche essere consultato all’occorrenza e letto seguendo un ordine casuale.
Alcuni brani sono più adatti a bambini più grandi (9/10 anni), ma sicuramente le illustrazioni riescono a far capire anche ai più piccoli l’emozione in questione.

Titolo: Emozionario
Autori: Nunez Pereira – Valcàrcel
Editore: Nord-Sud
Anno: 2015
Pagine: 94

4. Il filo emozionato

“Un filo per ogni emozione, per accompagnare i bambini ad attraversarle e riconoscerle giocando” recita la quarta di copertina. In effetti il filo è il protagonista di questo simpatico libro, un filo che annodato nel modo giusto ci permette di ricreare una bocca sorridente, triste, sorpresa, ecc.
Più che un libro da leggere è un libro su cui scrivere le nostre esperienze emozionanti, con cui divertirsi e giocare.
Utile per far capire a più piccoli come cambia il proprio viso in base all’emozione che si sta provando.

Titolo: Il filo emozionato
Autori: Serena Viola
Editore: Gribaudo
Anno: 2016
Pagine: 14

5. Le mie emozioni

Questo più che un libro è un vero e proprio quaderno di lavoro, ci offre più di cento pagine ricche di attività da svolgere da soli o insieme ai propri amici. I bambini (ma anche gli adulti) si divertiranno a ritagliare, incollare, disegnare e pensare a cosa potrebbero fare se si trovassero davanti ad un serpente velenoso ad esempio; oppure a cosa proverebbero se cadessero come dei salami proprio davanti al portone della scuola.
L’intento dichiarato di questo workbook è anche quello di coinvolgere i genitori in prima persona, per aiutarli a trovare il modo corretto e le giuste parole per parlare di argomenti così delicati con i propri figli.

Titolo: Le mie emozioni. I quaderni di Filliozat
Autori: I. Filliozat – V. Limousine – E. Veillé
Editore: L’Ippocampo
Anno: 2016
Pagine: 144

6. L'ABC delle mie emozioni

Questo è un manuale per genitori, insegnanti o educatori che vogliono affrontare un percorso di alfabetizzazione emotiva con i propri figli o alunni.
Il volume (il primo per la fascia d’età 4-7 anni, il secondo per 8-13 anni) si basa sulla Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT), secondo cui le reazioni emotive che ciascuno di noi ha di fronte ad un evento sono influenzate dal modo in cui ce lo rappresentiamo nella nostra mente e quindi dai nostri pensieri. Le spiegazioni dei vari argomenti, che seguono un ordine progressivo, sono semplici ed efficaci; sono proposte molte attività da svolgere e strategie utili per gestire le emozioni più aggressive.

Titolo: L’ABC delle mie emozioni. 4-7-anni/8-13 anni
Autori: Mario di Pietro
Editore: Erickson
Anno: 2014
Pagine: 120/184

7. Giochi e attività sulle emozioni

E’ un kit formato da un libro di schede operative e una serie di materiali per giocare e, come il precedente libro consigliato, anche qui le attività seguono i principi della REBT.
Molto utili sono i materiali forniti che ognuno può utilizzare seguendo le indicazioni presenti nel volume e la propria fantasia: troviamo infatti le carte delle emozioni, il barometro delle emozioni, le facce emotive e “Il gioco del pensare, del sentire e del fare”, ovvero una sorta di gioco dell’oca per approfondire in modo ludico queste tre dimensioni.

Titolo: Giochi e attività sulle emozioni
Autori: Mario di Pietro
Editore: Erickson
Anno: 2007
Pagine: 170

8. Emozioni in fiaba

In questo testo sono contenute undici storie che hanno come protagonisti diversi animali con le loro famiglie e i loro amici. Ogni fiaba, corredata da una scheda di lettura, affronta dei temi specifici: la gelosia tra fratelli, la perdita di fiducia negli altri, l’essere presi in giro, l’incapacità di esprimere ciò che si prova, la paura del giudizio degli altri, l’importanza dell’autostima, la diversità e tanti altri argomenti.
Attraverso l’immedesimazione nei vari personaggi i bambini avranno l’opportunità di parlare del proprio mondo interiore e di conoscere quello dei propri amici.

Titolo: Emozioni in fiaba. Aiutare i bambini a conoscere e gestire la propria sfera emotiva
Autori: Veronica Arlati
Editore: RED
Anno: 2016
Pagine: 110

9. Le sei storie delle emozioni

Ogni storia è dedicata ad un’emozione specifica, alla quale viene associato un colore che sarà quello predominante nelle illustrazioni che accompagnano il testo.
Le emozioni raccontate sono la paura, la vergogna, la gelosia, l’invidia, la gioia e la tristezza

Titolo: Le sei storie delle emozioni
Autori: Sara Agostini – Marta Tonin
Editore: Gribaudo
Anno: 2016
Pagine: 96

10. Il ponte dei bambini

E’ una splendida fiaba scritta da Max Bolliger e illustrata da Stèpan Zavrel. Narra la storia di due famiglie che vivono l’una sulla sponda destra e l’altra sulla sponda sinistra di un fiume, ma non vanno molto d’accordo. Le mogli litigano urlandosi parolacce e i mariti arrivano addirittura a lanciarsi i sassi addosso; saranno i bambini a portare la pace tra le due famiglie.
La storia è bellissima e le illustrazione ad acquerello fanno capire molto bene le emozioni che stanno provando di volta in volta i protagonisti.

Titolo: Il ponte dei bambini
Autori: Max Bolliger – Stépan Zavrel
Editore: Bohem Press Italia
Anno: 2016
Pagine: 32

A scuola con le emozioni!

Scopri i laboratori di filosofia pensati per la scuola primaria e secondaria, in cui bambini e ragazzi impareranno a riconoscere, esprimere e condividere le proprie emozioni.

Iscriviti alla newsletter

Condividi su: