Filosofia e bambini un ossimoro forse per molti, un’idea campata in aria per altri.

Missione Filosofia” di Sara Gomel, con illustrazioni di Elena Triolo, ci dimostra invece che filosofia e bambini sono un connubio vincente.

D’altronde basta pensare a quante domande ci facciamo fin da piccoli, agli insaziabili perché dei bambini, alla curiosità di fronte alle cose nuove. E la filosofia si nutre proprio di questo, coltiva la capacità di non accontentarsi di fronte ad una risposta banale, ma di andare oltre la superficie.

MISSIONE FILOSOFIA copertina e infomrazioni

Il libro è suddiviso in 10 indagini filosofiche che esplorano altrettanti temi:

1. La filosofia
2. L’origine del mondo
3. L’identità
4. I cambiamenti
5. I punti di vista
6. Il linguaggio
7. La normalità
8. Le leggi
9. L’amicizia
10. La giustizia

Ogni indagine ha inizio con due domande che aiutano il lettore a mettere in moto i pensieri, a stimolare la curiosità e iniziare a ‘scaldare’ la propria mente (esattamente come succede nella fase di riscaldamento prima di un allenamento sportivo).

Ci penserà poi Artemisia Archè-Omega, professoressa di Sapientologia antica, ad accompagnare gli esploratori alla scoperta della filosofia e dei filosofi attraverso storie, quiz, giochi, paradossi e sfide da fare a casa, da soli o con gli amici.

Il libro di Sara Gomel ha il pregio di unire sia l’aspetto storico-teorico sia quello pratico-sperimentale. Ogni questione infatti è inizialmente inserita all’interno di una cornice narrativa, che permette di visualizzare e comprendere meglio l’idea centrale del capitolo. Il lettore ha quindi la possibilità di entrare nel vivo della filosofia con una storia che lo tocca da vicino.

Un aspetto non scontato se pensiamo che la filosofia viene vista spesso come astratta e lontana.

A completare ogni capitolo sono presenti un identikit dei diversi filosofi protagonisti (da Talete a Socrate, da Montaigne a Rawls, solo per citarne alcuni) e una notevole varietà di attività in cui cimentarsi per conseguire il Diploma di apprendista filosofo presente alla fine del libro.

Missione Filosofia è una guida molto utile anche per tutti quegli educatori che desiderano ricavare all’interno della propria classe uno spazio di condivisione e di dialogo su temi che toccano da vicino i bambini (ma anche gli adulti).

Gli esercizi proposti infatti aiuteranno gli alunni, insieme ai loro maestri, ad investigare innanzitutto le proprie idee, a riconoscere quali possono essere delle buone ragioni e quali invece no, a confrontarle in modo democratico con quelle degli altri e a trovare il coraggio di cambiare opinione.

Un’ opinione che sarà frutto dell’ascolto, dell’attenzione e del dialogo.

Sara Gomel è dottoressa in filosofia e da molti anni si occupa di filosofia per bambini e ragazzi, svolgendo laboratori educativi all’interno delle strutture scolastiche e museali. Fa parte del Direttivo di Filò.Il filo del pensiero, associazione per la promozione e la diffusione del dialogo filosofico.

Elena Triolo, conosciuta sui social come ‘Carote e Cannella’,  è illustratrice e fumettista. Collabora con realtà editoriali del calibro di DeAgostini, Gribaudo, Bao, Il Castoro e con aziende di moda e makeup, come Manila Grace e WeMakeup..

Titolo: Missione filosofia. 10 indagini per menti curiose
Autore: Sara Gomel
Editore: Mimebù
Anno: 2022
Pagine: 176

Iscriviti alla newsletter

Condividi su: