“Oltre la strada. Filosofia di viaggio” di Fiorenzo De Vita è un libro che nasce da un vero e proprio viaggio a piedi. L’autore condivide le riflessioni tratte dai diari tenuti durante il suo cammino: il viaggio ha inizio il 4 luglio 2014 da Casale Litta, in provincia di Varese e si conclude in piazza San Pietro nella Città del Vaticano, seguendo i sentieri dell’antica Via Francigena.
In un momento di crisi esistenziale decide di mettersi in cammino e il viaggio diventa un’occasione per ascoltare il suo desiderio più profondo: camminare.
Lasciando alle spalle le sue certezze, inizia un percorso alla scoperta di se stesso. Il viaggio dunque non è solo uno spostamento fisico: è un’indagine interiore che secondo l’autore può avvenire anche senza fare lunghi percorsi.
Quella del viaggio è anche una condizione mentale.
“Il viaggio, a differenza dello spostamento che è determinato dal senso già dato del nostro reale, ha a che fare con la determinazione delle strutture di senso attraverso cui rendiamo reale il mondo; in altre parole, con la creazione del nostro modo di vedere le cose.”
Il libro offre altri spunti di riflessione, alcuni legati ad una visione pratica della filosofia: il viaggio è un mezzo per scoprire la nostra vera essenza e abbracciare il cambiamento come parte integrante della vita così come lo sono le incertezze che accompagnano la quotidianità di ogni uomo.
L’autore ci invita a considerare la filosofia come la ricerca della verità attraverso l’esperienza vissuta e ci sfida a vedere la vita come un percorso di scoperta, apprendimento e crescita costante verso una felicità sciolta da qualsiasi bene materiale o dalle conoscenze accumulate.
“Oltre la strada. Filosofia di viaggio” rappresenta una testimonianza autentica di un viaggio interiore e una profonda riflessione sulla natura dell’esistenza umana. L’autore ci invita a cambiare il nostro sguardo sulla vita, riconoscendo l’impermanenza di tutte le cose e facendo scelte consapevoli.
Il libro incoraggia a metterci in cammino e ad apprendere dalla saggezza dell’esperienza. È un invito ad intraprendere una strada nuova e unica, la nostra strada, e ad affrontare il viaggio della vita con una mente aperta e consapevole.
Titolo: Oltre la strada. Filosofia di viaggio
Autore: Fiorenzo De Vita
Editore: Mursia
Anno: 2023
Pagine: 238
About The Author: Officina filosofica
More posts by Officina filosofica