Diceva Cicerone:
il povero: lavora
il ricco: sfrutta il povero
il soldato: li difende tutti e due
il contribuente: paga per tutti e due
il vagabondo: si riposa per tutti e quattro
l’ubriacone: beve per tutti e cinque
il banchiere: li imbroglia tutti e sei
l’avvocato: li inganna tutti e settembre
il medico: li accoppa tutti e ottobre
il becchino: li sotterra tutti e novembre
il politico: campa alle spalle di tutti e dieci
Mai come oggi la sintesi del pensiero politico di Cicerone risulta quanto mai attuale.
Il grande filosofo e uomo politico romano con la sua sagacia e ironia ha in poche ma efficaci parole, riassunto l’opinione che molti oggi hanno della politica.
La sezione di questo blog dedicata alla politica vuole, da una parte affrontare le questioni politiche attraverso la filosofia, dall’ altra ridare quella dignità politica, nel senso più stretto del termine ad alcune parole che hanno perso nella storia il loro significato più profondo lasciandoliticao però sullo sfondo una domanda che possa aprire sempre nuovi orizzonti di senso.
Tutto questo verrà realizzato attraverso l’incontro fortuito, o meno, delle parole filosofico-politiche con cui veniamo in contatto tutti i giorni, perché come diceva Gandhi:
“In democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica”
Ecco tutti i termini che abbiamo approfondito in questa rubrica dedicata a filosofia e attualità:
Politica, Libertà, Giustizia, Democrazia, Dignità, Dialogo, Laicità, Cittadino, Rispetto, Biografia,
Partito, Rivoluzione, Immagine, Promessa, Fiducia, Etica, Leader, Dittatura, Istituzione, Ideologia,
Riformismo, Satira, Militante, Bipolarismo, Alleanza, Europa, Estremismo, Federalismo, Morale.
About The Author: Valentina Dascanio
La passione per la consulenza filosofica è nata fin dall'università poiché la filosofia è di tutti e può essere utile per affrontare ogni dinamica quotidiana, personale o sociale. Alla luce di questo pensiero nel blog mi occupo in particolare di tematiche che riguardano la società , la politica sia a livello nazionale che internazionale.
More posts by Valentina Dascanio