La seconda parola che vogliamo proporvi è legata alla prima dal momento che parleremo di Speaker.

In Italia si è sentito più intensamente parlare di speaker quando lo divenne, nel 2007, Nancy Patricia Pelosi.
Questo perché è stata la prima donna ad assumere tale carica nella camera dei deputati e perché italoamericana. Molto fiera delle sue origini ha dichiarato “Gli italo-americani hanno dato un contributo fondamentale alla vita sociale e culturale degli Stati Uniti, questo obiettivo è stato raggiunto senza mai perdere di vista la ricchezza unica della cultura italiana e l’importanza di preservare sempre l’amore per questa ricchezza nelle future generazioni.”

È stata anche la prima donna a guidare il partito democratico come capogruppo al congresso.

credit: pelosi.house.gov

Credit: pelosi.house.gov

Tornando al ruolo di speaker, cerchiamo di capire quali sono i suoi compiti.

Possiamo paragonarlo al nostro Presidente della camera. Lo speaker ha, infatti, il compito di condurre le sedute alla Camera dei deputati, di seguire gli iter amministrativi e coordinare gli impiegati. Inoltre, mantiene il suo ruolo di rappresentante del proprio distretto elettorale. Nancy Pelosi, per esempio, rappresentava l’VIII distretto della California.

Il presidente ha lo stesso diritto di voto degli altri deputati ma, di consuetudine non lo esercita se non in caso di parità o per votazioni di notevole importanza.

Lo speaker presiede anche le sedute congiunte di camera e senato, tranne nel caso di conteggio di voti e conseguente elezione del presidente. In questo caso, infatti, il diritto spetta al Presidente del Senato.
Attualmente lo speaker della Camera dei Rappresentati è il repubblicano Paul Ryan.

Curiosità
I deputati, per interloquire con il presidente della camera si appellano a lui/lei usando la formula mister/madam speaker.
Il primo speaker fu Frederick Muhlenberg, eletto nel 1789

Per approfondire
Sito ufficiale di Nancy Pelosi: https://pelosi.house.gov/
Know your power. A messagge to America’s Daughters” di Nancy Pelosi

Iscriviti alla newsletter

Condividi su: