Tutta la vita in tasca, una grande avventura per raccontare ai ragazzi che esiste qualcosa che vale“, è un libro che per i temi trattati si presenta come una vera scommessa.
Di Idalberto Fei, illustrato da Laura De Luca, con la prefazione di Grazia Gotti si rivolge ai bambini e ragazzi tra gli otto e i dodici anni.

copertina di Tutta la vita in tasca di Idalberto Fei

Riflettere sulla natura delle virtù cardinali, prudenza, temperanza, fortezza e giustizia, può orientare il nostro agire personale e quello collettivo. Ormai purtroppo sono dimenticate dagli adulti e quindi non vengono più trasmesse. Questa la constatazione di tanti filosofi tra cui Remo Bodei (1938-2019).

Lo scrittore Idalberto Fei, ha accettato la sfida di riproporle attraverso una storia che – racconta l’autore –  ha visto nascere giorno dopo giorno per condurre i ragazzi alla conoscenza di virtù universali che hanno attraversato ogni tempo e ogni luogo, l’Oriente, la Grecia antica e sono giunte all’Occidente cristiano.

In una grande stanza ombrosa una donna è seduta al telaio, con i suoi fili colorati sta tessendo per noi sulla terra una storia mai prima conosciuta, una storia che comincia nel deserto africano […].

La storia è inserita in un racconto-cornice dove una misteriosa tessitrice lavora con abilità dei fili.

Cosa sta tessendo?

Nei tessuti ricamati al telaio prendono vita un ragazzo, i suoi cari lontani, degli animali e altri esseri buoni e cattivi che incontra nel suo cammino.
Alì, finisce in mare e inizia il suo viaggio. Per il ragazzino che ha vissuto nella piccola comunità dell’oasi, è ora di conoscere il mondo e di confrontarsi con le sue regole.

Così si sviluppa il percorso di formazione di un giovane dall’infanzia alla maturità.

Il libro tra fantasia e avventura, richiama Le Mille e una notte: banditi, tranelli, scambi di persona, passaggi segreti, chiavi magiche.

E le virtù cardinali? Sono lì tra le righe a volte nascoste nelle parole dei tanti e buffi compagni di viaggio di Alì.

Dalla consapevolezza di avere paura nasce il coraggio, la fortezza; il rispetto per la libertà degli altri e il rifiuto dell’aggressione sono la temperanza; la giustizia è il dare ad ognuno con equità in base alla situazione; la salvezza è l’altra faccia della prudenza perché chi teme, ed è capace di sentire il pericolo, si salva.

Il fascino della narrazione conquista ancora oggi i ragazzi? Un messaggio ricco di valore e di valori può arrivare ai nostri bambini e giovani?
Idalberto Fei mette insieme gli ingredienti giusti per una storia da leggere tutto d’un fiato.

Una storia filosofica che apre la mente a tante domande, per chi vuole conoscere se stesso e continuare a tessere nuovi fili creando altri significati.

Titolo: Tutta la vita in tasca
Autore: Idalberto Fei
Editore: Armando
Anno: 2022
Pagine: 142

Iscriviti alla newsletter

Condividi su: