A misura di filosofia - Corsi di filosofia su misura

I corsi di filosofia si rivolgono a organizzazioni, associazioni e aziende che operano in diversi settori e sono pensati per fornire strumenti utili riguardo alla comprensione di questioni importanti della propria vita lavorativa, sociale e famigliare.

Perché la filosofia

La filosofia è qui intesa come stile di vita, in cui il discorso teorico si lega all’ esperienza pratica e da essa trae ancora più valore perché legato al contesto esistenziale e sociale delle nostre relazioni.
Non è un corso di filosofia ma un corso dove si fa filosofia, ovvero si impara a esercitare uno sguardo critico sull’esistenza quotidiana, a interrogarsi sulle questioni del mondo, ad andare oltre la superficie delle cose e a prendere in considerazioni le diverse prospettive di una situazione.

Temi che si possono affrontare

Conosci te stesso

E’ difficile capire chi siamo e capire ciò che veramente vogliamo, quali sono i nostri desideri e i nostri progetti. La nostra identità (personale, sociale, lavorativa, affettiva) è un arcobaleno di sfumature influenzato dall’educazione che abbiamo ricevuto, dalla cultura in cui viviamo, dalle esperienze positive e negative della nostra vita quotidiana.

Avere consapevolezza di sé e della propria visione del mondo ti permette di coltivare delle relazioni autentiche, di comprendere ciò che influenza le tue scelte e di prendere delle decisioni in modo responsabile.

Lavoro

Lavori per vivere o vivi per lavorare? Una domanda che ci aiuta a riflettere sul significato che attribuiamo alle parole lavoro e vita. Non si può dare una risposta univoca a questo interrogativo, si può però scoprire quali talenti e quali risorse mettiamo in campo nella nostra carriera lavorativa, come riusciamo a sfruttarle e a far sì che il lavoro sia anche un percorso di realizzazione di sé.

Benessere dell’anima

Un percorso che ti offre l’opportunità di prenderti una pausa dal ritmo frenetico di tutti i giorni e scoprire qual è la filosofia che guida la tua vita. Un modo per prendersi cura di sé e divenire consapevoli di quali sono i valori che orientano la nostra esistenza, quali sono i sentimenti che entrano in gioco nelle diverse esperienze che viviamo e comprendere ciò che speriamo di diventare.

Come funziona

Mi scrivi indicandomi:

  • quale corso vorresti ospitare
  • il luogo in cui vorresti svolgere il corso ( associazione, ente privato, azienda, ecc)
  • il pubblico a cui è rivolto
  • ti mando due o tre proposte riguardo a come si può strutturare il corso
  • le discutiamo assieme scegliendone una
  • ti sottopongo il programma definitivo
  • Organizzo il corso e lo conduco

Lavoro prevalentemente in Triveneto (Padova, Venezia, Treviso, Vicenza, Verona, Trento) ma sono disponibile a spostarmi in tutto il territorio nazionale.

Scrivimi

Come ti chiami?


Qual è la tua email?


Come possiamo aiutarti?