I Pensatori e l’armata Zombie di Marco Dazzani – Recensione

“I Pensatori e l’armata Zombie” di Marco Dazzani è un libro per bambini dagli 8 anni in su, che unisce il divertimento all’apprendimento, trasformando quesiti filosofici e scientifici in un’avventura emozionante e inaspettata.

Il libro presenta un gruppo di cervelloni composto da sei protagonisti unici, ognuno con le proprie caratteristiche e competenze. Il cane parlante Socrate, i piccoli cloni di Freud e Marie Curie, il super computer Pitagora e infine la leader del gruppo, la nipote di Giovanna D’Arco, collaborano per risolvere il primo dei dubbi che affliggono l’umanità: sono i ricordi a definire noi stessi?

Per rispondere a questa domanda, i personaggi decidono di creare uno zombie e condurre esperimenti su di lui. Ma, come spesso accade, il piano non va come previsto e si risveglia un’intera armata zombie pronta a divorare chiunque incontri sulla loro strada.

La trama del libro è molto coinvolgente e divertente, ma non manca di affrontare temi filosofici fondamentali in modo accessibile. La riflessione sulla natura dell’identità e sui ricordi che ci definiscono come individui è un argomento molto interessante e importante, che può stimolare i giovani lettori a porre domande e a cercare risposte.

L’autore è stato molto abile nel coniugare la narrazione avvincente con l’approfondimento di temi più impegnativi, rendendo il libro adatto anche a quei lettori che non avrebbero mai pensato di approcciarsi alla filosofia attraverso questioni come: dov’è situata la nostra identità? Nel cervello, nella memoria o altrove?
Che cosa rende riconoscibile la nostra identità?

Socrate, i cloni di Freud e Marie Curie, Pitagora e la nipote di Giovanna D’Arco sono tutti personaggi divertenti, un po’ imbranati ma molto intelligenti, che riescono a conquistare il lettore fin dalle prime pagine.
La scelta di affrontare temi filosofici e scientifici in modo leggero e divertente è stata sicuramente vincente, ma questo non significa che il libro non possa offrire spunti di riflessione anche agli adulti.

I Pensatori e l’armata Zombie” dunque è un libro originale, divertente e stimolante, che unisce in modo armonioso l’avventura alla riflessione filosofica e scientifica. La trama coinvolgente, i personaggi simpatici e le curiosità presentate lo rendono un’ottima scelta per i più piccoli, ma anche per i giovani che vogliono avvicinarsi al pensiero critico e alla scienza in modo leggero e divertente.

Marco Dazzani è un giovane scrittore per ragazzi della provincia di Bologna, già autore di vari libri tra cui Superfifone (Fabbri, 2018) e Paura dei mostri? (Piemme, 2021). È attualmente vicepresidente dell’associazione di scrittori per ragazzi italiana ICWA e si occupa di progetti per la promozione della lettura.

Francesca Carabelli è nata a Roma dove vive e lavora. È illustratrice fin da quando aveva sei anni disegnando sulle pareti di casa con grande gioia dei genitori. Ha studiato arte e letteratura ed ha illustrato libri per Piemme, Mondadori, Sinnos, EL, Rizzoli, Giunti, Terre di Mezzo.

Titolo: I Pensatori e l’armata Zombie
Autore: Marco Dazzani
Editore: Mimebù
Anno: 2023
Pagine: 152

Iscriviti alla newsletter

Torna in alto