Laboratori filosofici per la Scuola Primaria
Il laboratorio filosofico è un ambiente sicuro e protetto, strutturato per esplorare e per discutere tematiche legate alla sfera personale e sociale attraverso:
- materiale didattico specifico e personalizzato per ogni modulo
- attività pratiche e coinvolgenti per esplorare le emozioni
- strumenti per favorire il dialogo e l’ascolto attivo
- esperienze di riflessione collettiva per sviluppare il pensiero critico e la consapevolezza di sé
- momenti di condivisione e confronto per rafforzare le competenze sociali e relazionali
Ѐ un aiuto per affrontare in classe tematiche delicate come quelle legate alla sfera delle emozioni, dell’autopercezione e delle relazioni. Mette a disposizione molti strumenti per costruire uno spazio di dialogo e riflessione all’interno delle ore curriculari, con la possibilità di vedere da un altro punto di vista alcune problematiche più ampie.
Le abilità di dialogo e ascolto saranno poi utili a livello interdisciplinare.
Gli incontri saranno interattivi e coinvolgenti, con attività pratiche, giochi di ruolo e discussioni filosofiche guidate.
Percorsi tematici
Metodologie
Durante i laboratori didattici verrà dato ampio spazio al dialogo maieutico, una metodologia che si basa su domande aperte volte a stimolare il pensiero critico e la riflessione nei bambini.
Questo approccio guida gli studenti attraverso un processo di scoperta personale delle diverse conoscenze, incoraggiandoli a esplorare e comprendere il mondo che li circonda. Il dialogo maieutico non solo favorisce l’apprendimento attivo, ma allena anche gli studenti al confronto, permettendo loro di esporre le proprie idee e di accogliere quelle degli altri in un clima di rispetto reciproco.
Inoltre verrà incentivato il lavoro di gruppo per promuovere la collaborazione e lo scambio di idee.
Verranno impiegati immagini e albi illustrati, perché stimolano la creatività e facilitano la comprensione dei concetti grazie alla combinazione di testo e figure. Sono strumenti che catturano l’attenzione degli alunni e favoriscono lo sviluppo della fantasia e del pensiero creativo.