Diventa chi sei
Laboratorio sull’Identità
L’adolescenza è una fase della vita molto attiva nella quale si apprendono nuove abilità, si diventa autonomi dalla famiglia e si creano legami affettivi che hanno necessità di essere integrati con quelli già esistenti ed apparentemente consolidati.
In questo periodo di passaggio dall’ infanzia all’ età adulta, i ragazzi vivono diverse esperienze e devono affrontare conflitti psicologici.
Il motto delfico “Conosci te stesso” sottolinea l’importanza di esplorare il proprio mondo interiore, un concetto che si applica tanto ai ragazzi quanto agli adulti. L’esplorazione delle emozioni, dei desideri e delle proprie capacità aiuta a prendere contatto con la propria identità e ad avere una percezione di sé e degli altri
Classi 1°- 2°- 3°
I temi trattati sono:
- Chi sono io? Alla scoperta delle caratteristiche che definiscono chi siamo, aiutando a riconoscere i propri valori, interessi e abilità personali.
- Il mondo dentro di noi: le emozioni. Riconoscere e comprendere le emozioni nella nostra vita quotidiana, esplorando il loro ruolo e come influenzano il nostro comportamento e le nostre relazioni.
- Insieme nel mondo: identità sociale, limiti e libertà. Come interagire con gli altri rispettando limiti e libertà, imparando l’equilibrio tra regole sociali e la libertà personale.
- Amici per la vita: l’arte dell’amicizia.