L’intento dell’autore è chiaro fin dal titolo: sottolineare e promuovere l’utilità del saper argomentare in modo logicamente corretto nella vita di tutti i giorni. Fin dalle prime pagine Luca Nave dedica ampio spazio alla spiegazione di che cosa si debba intendere con le parole “ragionamento” e “argomentazione”, illustrandone in modo chiaro ed esaustivo le diverse strutture e tipologie.
Il libro parte da un’antica quanto mai attuale domanda, ovvero “pensare bene è una garanzia per vivere bene?”
E’ chiaro che saper pensare bene non è una condizione sufficiente per poter convivere in una società assieme ad altri essere umani e avviare con loro un dialogo sulle diverse visioni del mondo, tuttavia essa si rivela sicuramente necessaria all’individuo e alle sue relazioni significative.
Argomentare non è solo un modo per dare ragione al proprio pensiero ma significa mettersi in gioco con gli altri alla ricerca di ciò che nessuno possiede: la verità. Discutere in maniera razionale è il modo più civile, alla lunga più efficace, per comporre le differenze e far convivere la diversità.
Nella terza parte del libro viene illustrato il metodo M.A.Ra., ovvero un metodo di argomentazione razionale ideato dall’ autore stesso assieme ad alcuni colleghi che trae origine dalla disputatio di epoca medievale. Il metodo, composto da otto passaggi fondamentali, si presta ad essere utilizzato da insegnanti ed educatori che vogliono avviare con i propri studenti un dialogo strutturato attorno a tematiche conflittuali, come dilemmi etici o situazioni incerte e problematiche.
M.A.Ra è una guida per condurre un dialogo argomentativo e razionale ma nella sua applicazione è necessario tenere in considerazione le dinamiche emotive, relazionali, conflittuali che inevitabilmente si innescano se il dialogo è autentico. E’ una guida razionale per gestire l’irrazionale.
L’intento del volume è, dunque, quello di porre l’attenzione sull’importanza di offrire degli strumenti utili, soprattutto in ambito educativo, per poter sviluppare un pensiero critico e per allenare tutte quelle facoltà cognitive che ci permettono di avere uno sguardo sul mondo attento e autentico.
Luca Nave è counselor filosofico e presidente di “Pragma. Società professionisti Pratiche Filosofiche”; da oltre un decennio si dedica alla promozione del Counseling Filosofico e delle Pratiche Filosofiche, organizzando convegni e seminari di ampio respiro e attuando numerosi progetti in ambito clinico, educativo e aziendale. E’ autore, tra gli altri, di Filosofia del Benessere. La cura dei pensieri e delle emozioni e del Dizionario del Counseling Filosofico e delle pratiche Filosofiche.
Titolo: Più logica per tutti. L’argomentazione e la filosofia nella vita quotidiana
Autore: Luca Nave
Editore: Mimesis
Anno: 2018
Pagine: 89