"Educare alle emozioni"
Strumenti filosofici per creare spazi di dialogo in classe

Webinar per insegnanti e educatori Scuola Secondaria

Nella realtà scolastica di oggi, sempre più spesso si verificano episodi in cui i ragazzi hanno difficoltà a riconoscere, comprendere ed esprimere le proprie emozioni, manifestando comportamenti talvolta aggressivi e irrispettosi verso se stessi e i loro compagni.

Gli insegnanti si trovano ad affrontare situazioni in cui gli studenti sono poco autonomi e necessitano di costante supporto nell’organizzazione del lavoro scolastico, spesso portando con sé un disagio dovuto a situazioni familiari complesse e confuse.

Metodologia e contenuti

Durante il webinar verranno presentati alcuni strumenti filosofici che possono essere utili per affrontare queste tematiche:

  • Dialogo socratico
  • Ascolto attivo
  • Domande maieutiche
  • Competenza argomentativa e ragionamento logico

Nella seconda parte del webinar, esploreremo tre stimolanti laboratori filosofici:

  • Che cos’è l’Amicizia?
  • Emozioni attraverso l’arte
  • Chi sono? Chi siamo?

Ti guideremo attraverso ogni fase di queste esperienze, offrendo un percorso chiaro e pratico che potrai facilmente replicare in classe con i tuoi studenti.
Inoltre a tutti i partecipanti verrà fornita una guida gratuita con attività e materiali per proporre diversi laboratori sull’educazione alle emozioni.

Destinatari

Insegnanti della Scuola secondaria di I e II grado
Educatori che lavorano con pre-adolescenti e adolescenti

Data e orari

Webinar online sulla piattaforma Google Meet

Lunedì 6 maggio 2024 – dalle 17.30 alle 19.00

Costo

35 € (+ 4% di contributo INPS)

Per questo servizio non è possibile utilizzare la Carta Docente.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni terminano lunedì 29 aprile 2024 e il webinar verrà attivato con un minimo di 8 iscritti.
Per prenotare il tuo posto compila il modulo di iscrizione, successivamente verrà inviata un’email con i dettagli per il pagamento e le modalità di collegamento online.

Formatrici

Anna Pellizzari, laureata in Filosofia e diplomata al Master di II livello in Consulenza filosofica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Da diversi anni organizzo laboratori di filosofia con bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria; mi occupo inoltre di tematiche legate alla salute mentale, intrecciando filosofia, letteratura e psicologia.

Concetta Ippoliti, insegnante di lettere presso la scuola secondaria di primo grado, laureata in Filosofia, ho conseguito il Master di II livello in Consulenza filosofica presso l’Università di Tor Vergata a Roma.
Utilizzo le abilità del counseling in ambito scolastico attuando con gli allievi e con le famiglie l’ascolto attivo, la comprensione, l’empatia, l’accettazione dell’altro.

Contattaci

Se desideri avere ulteriori chiarimenti e maggiori informazioni su come si svolge il percorso, puoi compilare il modulo sottostante.