Primo incontro dell’anno per il gruppo di discussione filosofica presso il Centro diurno di Trento.

Dopo aver festeggiato il Natale e salutato l’arrivo del nuovo anno, non potevamo che iniziare con i buoni propositi per il 2014, senza però dimenticare gli aspetti positivi che ci hanno accompagnato fin qui.

Il dialogo prende le mosse da quattro domande:

  1. Che cosa dovrebbe fare una persona per renderti felice?
  2. Qual è un progetto che vorresti realizzare entro un anno?
  3. Qual è stata la tua più grande soddisfazione?
  4. Che cosa dovrebbe fa un amico per renderti felice?

Sono quesiti che all’apparenza possono sembrare troppo generali, ma in realtà hanno dato vita ad alcune importanti riflessioni (che continueremo nei prossimi incontri) sulla vera natura dell’amicizia, della felicità e sulle nostre capacità di creare un progetto che non sia troppo astratto bensì ben ancorato alla realtà.

progetti

Ecco alcune risposte:

Che cosa dovrebbe fare una persona per renderti felice?

La felicità è un po’ troppo astratta, quindi non ho scritto nulla…sto bene così, non ho bisogno di essere felice. Assecondarmi nelle mie azioni. Ascoltare. Stare insieme a me. Sorridermi.

Qual è un progetto che vorresti realizzare entro un anno?

Continuare così. Trovare un lavoro. Non ho progetti particolari. Ritornare in salute. Stare con i miei figli. Ritornare ad avere il ritmo di prima.

Qual è stata la tua più grande soddisfazione?

Essere tornato ad essere quello che in realtà sono. Aver superato gli attacchi di panico. Essere uscito dalle voci. Ristrutturare casa. Le mie figlie. Fare le cose in modo autonomo. Vivere da solo. Tenere con me la persona che amo.

Che cosa dovrebbe fa un amico per renderti felice?

Ascoltarmi, avere un rapporto equo, apprezzare le mie fragilità. Ascoltarmi nel silenzio. Non lasciarmi nei momenti difficili. Capirmi e sopportare i miei difetti.

In un rapporto di amicizia, dunque, cerchiamo principalmente una persona che ci comprenda e ci ascolti soprattutto nei momenti difficili, dimostrando di esserci anche se non sempre in carne ed ossa.

amicizia

 

“Di tutte le cose che la sapienza procura in vista della vita felice, il bene più grande è l’acquisto dell’amicizia.” Epicuro, Massime capitali, 27

 

Le soddisfazioni e i progetti hanno a che fare, invece, con la dimensione temporale della vita: ricordare ed essere consapevoli nel presente di ciò che ci ha dato soddisfazione nel passato, ci dà la spinta per progettare il nostro futuro.

Condividi su: